SISMABONUS 2020: è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022, per specifici interventi di miglioramento e adeguamento sismico dei fabbricati esistenti.
Ai fini del Superbonus 110% non ci sono limiti quantitativi per gli immobili oggetto dell’intervento
Per accedere all'ECObonus 110% bisogna necessariamente effettuare almeno un intervento tra quelli definiti TRAINANTI, che può essere LOCALE, DI MIGLIORAMENTO O ADEGUAMENTO SISMICO. La scelta è demandata al tecnico. Obbligatoria la valutazione della sicurezza sismica ante e post intervento.
Intervento complementare realizzabile in aggiunta ad un intervento TRAINANTE. Sono anch'essi detraibili al 110%.
ADEGUAMENTO / MIGLIORAMENTO SISMICO
MASSIMALE:
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
MASSIMALE:
ACCUMULATORI PER FOTOVOLTAICO
MASSIMALE:
Per tali interventi, in caso di cessione del corrispondente credito ad un’impresa di assicurazione e contestuale stipula di una polizza che copre il rischio di eventi calamitosi, la detrazione Irpef del premio assicurativo è aumentata dall’attuale 19% al 90%. La detrazione spetta anche per l’installazione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici se effettuata congiuntamente a uno degli interventi da Sismabonus, nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla legislazione vigente per i medesimi interventi.
Il Sismabonus si applica agli interventi effettuati da:
I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.
Un tecnico abilitato dovrà asseverare l’efficacia dei lavori alla riduzione del rischio sismico (Dm 58/2017) e la congruità delle spese. Anche in questo caso serve il visto di conformità, e il professionista che apporrà il visto verificherà anche l’asseverazione.
Il primo passo è commissionare la Valutazione della Sicurezza SIsmica, CONVENZIONALE
Hedilo nasce dalla necessità di dare una risposta ad alcune specifiche richieste del mercato edile, garantendo risposte in tempi brevi e a prezzi concorrenziali. Il tutto ha validità legale. Non siamo tecnici improvvisati, siamo professionisti del settore!
Indirizzo: Via Maggio 1648 n.32
70022 Altamura (BA)
Email: info@hedilo.it
Tel.: 351 9099874
P.Iva: 08641590727